CASA-DIFFUSA_web.jpg

C.A.S.A. DIFFUSA

C.A.S.A. DIFFUSA – Centro di Aggregazione, Sostegno e Affiancamento per famiglie italiane e migranti è un progetto della Cooperativa E.Di.T. per l’integrazione dei migranti nei percorsi cittadini, a potenziamento del servizio di Sportello per la Famiglia del Comune di Terni nell’ambito del 20° Piano Territoriale per l’Immigrazione come da DL del 25 luglio 1998 n.286.

Il servizio C.A.S.A. DIFFUSA, articolato in vari appuntamenti pomeridiani nell’arco della settimana, si sviluppa su vari spazi per renderlo più fruibile e maggiormente incidente sul territorio: pertanto si snoderà fra i locali della nostra sede (in Via Montegrappa 19/E), dell’Emporio Tre Civette sul Comò (in via del Tribunale 19), del Centro Giovanile Sant’Efebo e de La Casa dei Colori (in Via dell’Arringo 27)

Il servizio intende incontrare le esigenze dell’utenza e promuovere i percorsi autoctoni esistenti, orientando e informando riguardo le tematiche relative all’immigrazione e alle pratiche di legalità e sicurezza attraverso alcune attività rivolte principalmente alle famiglie e, in particolar modo, alle donne e ai minori.

L’obiettivo della proposta progettuale è quello di favorire l’empowerment femminile, di ridurre il rischio di esclusione sociale delle donne migranti e, contestualmente, di favorire lo scambio e la trasmissione di saperi tra donne italiane e straniere, potenziando le competenze e valorizzando le conoscenze pregresse di ciascuna. 

C.A.S.A. DIFFUSA si articola in diverse attività:

Sportello informativo e segreteria:
per accogliere le richieste dell’utenza, orientare verso i numerosi servizi pubblici presenti sul territorio e strutturare un’agenda di appuntamenti (prenotazioni) per i servizi svolti dalla nostra Cooperativa, informare sulle varie attività che vengono svolte a questo riguardo dalla rete di contatti che formano lo Sportello Famiglia.

Ogni lunedì dalle ore 10 alle 12 presso la Casa dei Colori in via dell’Arringo 27
Ogni mercoledì dalle ore 10 alle 12 presso la sede della Cooperativa E.Di.T. in Via Montegrappa 19E.

Seminari/Incontri guidati:
appuntamenti aperti al pubblico per affrontare tematiche di largo interesse o per approfondire alcune richieste emerse dall’incontro degli utenti attraverso lo Sportello informativo del lunedì e mercoledì.
A questo intervento prenderanno parte professionisti degli ambiti di interesse (Questura, Polizia locale, Insegnanti, Presidi, Servizi Sociali, Ufficio scolastico, Usl, ASM, Centro per l’impiego etc)

A partire dal mese di maggio presso gli spazi all’aperto o al chiuso del Centro di Aggregazione S.Efebo.

Corsi di italiano e di informatizzazione di base:
su appuntamento e in massimo 2 persone alla volta, stante la normativa anti-Covid vigente, con la possibilità di avere al seguito bambini e bambine.
Oltre all’operatore addetto ai corsi, sarà presente una seconda figura per la cura dei minori a seguito. Ciò consentirà anche alle donne/madri la possibilità di seguire il corso senza interruzioni e senza preoccuparsi di accudire i minori.

Ogni mercoledì dalle ore 10 alle 13 presso la sede della Cooperativa E.Di.T. in Via Montegrappa 19E.

Laboratori di cucito e riciclo creativo:
massimo due utenti alla volta, stante la normativa anti-Covid vigente, su prenotazione.

Ogni giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30 presso il laboratorio dell’Emporio sociale Tre Civette sul Comò, in via del Tribunale 19.

Laboratori di cucina e incontri dedicati all’educazione alimentare:
è prevista la partecipazione di più utenti alla volta, secondo la normativa anti-Covid vigente alla data di inizio attività, e con la possibilità di essere realizzati all’aperto.
Dal mese di giugno con cadenza settimanale o quindicinale presso gli spazi del Centro di Aggregazione S. Efebo.

Sostegno nell’italiano delle discipline:
dedicato ai minori per l’approfondimento della lingua nelle materie di studio.
Partecipazione su prenotazione per piccoli gruppi.

Ogni martedì dalle ore 16.30 alle 18.30 presso i locali della Casa dei Colori in via dell’Arringo 27.

Appuntamenti aggregativi:
rivolti a famiglie italiane e migranti, i 5 appuntamenti di circa 4 ore dedicati alla socializzazione e all’inclusione verranno strutturati grazie all’esperienza maturata in seno agli altri incontri e saranno veri e propri momenti di condivisione del percorso compiuto nel progetto C.A.S.A. DIFFUSA.

Dal mese di giugno presso i locali del Centro di Aggregazione S. Efebo o presso spazi all’aperto.

 

Il numero telefonico a disposizione per lo Sportello e per le attività di C.A.S.A. DIFFUSA è:
371.1752165

Altri contatti per informazioni:
info@editcooperativa.it – www.editcooperativa.it

 


Share this post