Lunedì 17 Novembre, presso la Scuola Secondaria A. De Filis di Terni, Edit organizza un incontro di formazione rivolto ad insegnanti di matematica della scuola primaria sul tema della discalculia.
Cos’è la discalculia? Come aiuto un bambino discalculico se ho un’intera classe da seguire?
Incontro in cui verrà illustrato il materiale e le attività utili all’insegnamento della matematica nella scuola primaria con particolare attenzione agli studenti discalculici. Per “laboratorio di matematica” non si deve intendere un’attività svolta al computer ma un’officina in cui si progettano e realizzano materiali utili alla spiegazione di un concetto. Tale materiale concreto e facilmente riproducibile, permette di insegnare alcuni argomenti all’intera classe senza lasciare indietro i bambini con discalculia. Il materiale concreto permette ai bambini di imparare la matematica osservando la realtà e di risolvere i problemi utilizzando modelli costruiti autonomamente. Tale processo ha come finalità la conquista della sicurezza e dell’autostima che sono alla base dell’apprendimento. Ogni bambino ha diritto ad un apprendimento nella misura massima possibile, alla base del quale sta la conquista dell’autonomia. Il processo di costruzione e manipolazione permette di imparare i concetti in modo dinamico e spesso nasconde delle sorprendenti scoperte per gli insegnanti come per i bambini.
È richiesta la prenotazione, per informazioni ed iscrizioni contattaci al 393 4048351 o scrivi a info@editcooperativa.it
Docente: Dott.ssa Marta Lucci, laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi di laurea dal titolo: “Proposte didattiche per un laboratorio di matematica”. Dal 2001 si occupa di divulgazione della matematica in vari ambiti. Esperta in didattica informale. Nel 2012 pubblica il libro per bambini “Mino il semino”: percorso di esperimenti scientifici edito da Scienza Express.
Tiene corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore sul tema della didattica della matematica.
laboratori di discalculia presso il Servizio Igiene Mentale Infanzia di Terni con il materiale della prof.ssa Emanuela Ughi dell’Università degli Studi di Perugia. Al corso hanno partecipato i bambini della scuola primaria certificati con difficoltà di apprendimento in matematica.